Eventi: (Laboratori di Decoupage&Pittura)...Convegno: "La città delle Donne"

CineFotoArt di Giordano Giovanni

Convegno:"La città delle Donne"...Esposizione Lavori di Decoupage&Pittura

Incontro-convegno indetto dall'Assessorato alle Pari Opportunità - Comune di Pontecagnano Faiano.

Sono intervenuti:

Lucia Zoccoli, Assessore alle Pari Opportunità; Francesco Marino, Presidente Associazione "Il Disegno", gestore risorse occupabilità femminile Piano di Zona S6 Hera Argiva; Rosa Egidio Masullo, Presidente Commissione provinciale Pari Opportunità; Anna Ferrazzano, Vice Presidente ed Assessore alle Pari Opportunità Provincia di Salerno.

Conclude il Sindaco Ernesto Sica. "L'iniziativa rappresenta un punto di partenza di un programma elaborato e ricco di interesse per tutte le donne e per tutte le fasce d'età. Al centro del confronto c'è anche un concorso per scegliere un logo per identificare l'Assessorato alle Pari Opportunità.

Provvederemo, inoltre, a lanciare successivamente la proposta di una card rosa che consentirà a tutte le donne di avere sconti nelle palestre, nei centri estetici e nelle librerie della Città e poi sarà il momento a gennaio della presentazione del servizio del micronido che darà un supporto alle donne che lavorano.

Per il tempo libero, inoltre, si riproporranno i laboratori che hanno avuto già grande successo negli ultimi tre mesi dell'anno ed altre iniziative coinvolgeranno le donne a partire da 50 anni di età perché riteniamo che ci siano energie e grandi culture che possiamo coinvolgere nel recupero scolastico degli studenti e nella pre e post accoglienza sostenendo così ancora una volta le mamme che devono recarsi sul posto di lavoro.

Sono tante, dunque, le novità  tra cui offrire un sostegno a chi si trova in condizioni economiche disagiate attraverso l'assunzione a tempo determinato di nostri concittadini che sono in cassa integrazione e in mobilità e verranno impiegati in lavori socialmente utili. La nostra azione tende a sostenere le famiglie in difficoltà ed il Comune, a tal proposito, acquisterà dei voucher sempre a sostegno di chi vive situazioni di disagio" afferma l'Assessore Lucia Zoccoli.

Le foto dell'esposizione di Decoupage&Pittura

Per chi desidera scaricarsi le relative foto dell'evento è pregato di cliccare sull'apposito link in basso, verrà indirizzato sulla pag. "Download".

 

 

 

 

 

CineFotoArt di Giordano Giovanni

PRESENTAZIONE LABORATORI DECOUPAGE E PITTURA 

Lunedì 24 maggio c.a., alle ore 18, presso Villa Crudele a Pontecagnano F., si è tenuto un incontro di presentazione dei corsi di découpage e pittura. I laboratori, che avranno inizio il prossimo 31 maggio, sono stati organizzati dall’Amministrazione, con in testa il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alle Pari opportunità Lucia Zoccoli. Già cento le adesioni a testimonianza del notevole interesse verso tecniche semplici ma di antica tradizione. I corsi avranno una durata di tre mesi.

clicca per maggiori info...
clicca per maggiori info...

                              Un pò di storia...

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.

Nota in Italia come "lacca contraffatta", era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati in stile cinese. Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente tanto vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e prodursi decorazioni d'effetto.

...per continuare a leggere la storia del Decoupage clicca sul link qui sotto...(Wikipedia).

Oggi 31 Maggio alle ore 16:00 è iniziato il primo corso di Decoupage, presenti numerose donne di un'ampia fascia di età intente a seguire con molta attenzione i consigli dettati con molta esperienza dalla "maestra" di Decoupage, Mariarosaria Costabile che si dedica a questa interessante quanto antica tecnica decorativa gia da alcuni anni.

                     Prima carrellata fotografica...