Collisione spaziale Terra

CineFotoArt di Giordano Giovanni

Collisione spaziale Terra-asteroide Apophis: i russi ci credono e si preparano.

Lo scorso dicembre Anatoly Perminov, presidente dell’agenzia spaziale federale russa Roscosmos, aveva stupito tutti dicendo che la sua agenzia stava studiando il progetto per affrontare la collisione tra la Terra e l’asteroide Apophis. Ora Lev Zelioni, direttore dell’Iki, l’Istituto di fisica cosmica dell’Accademia delle scienze, in un convegno a Mosca sull’esplorazione cosmica ha precisato che anche il suo Istituto, tradizionalmente impegnato sulle missioni interplanetarie, è coinvolto dal progetto avviato da Roscomos con cui lavora in stretta collaborazione.
Meno male che l’infausto evento cinetico interplanetario, così pare si traduca in termini tecnici l’urto tra il sassolino volante Apophis e il nostro amato pianeta natale, non è previsto prima del 2036.  Così abbiamo tutto il tempo di goderci l’altro apocalisse “previsto”, in termini meno scientifici e più spettacolari, nel molto più vicino 2012. Per i più curiosi, basterà rivolgersi non a maghi e paragnosti vari, ma alla più vicina videoteca. Dove sicuramente sarà reperibile una copia dell’omonimo film uscito qualche tempo fà. Al confronto di questi seriosi scienziati e portasfortuna vari, il Chiambretti  del noto spot della nota fabbrica di auto che vuole essere pagata dopo il 2012, ci fà la figura della…persona seria.

Fotografato asteroide che potrebbe colpire la Terra

L’asteroide 2005 YU55, classificato come “pericoloso potenziale in avvicinamento alla Terra”, è stato fotografato dal radiotelescopio  di Arecibo (Puerto Rico), il 19 aprile scorso.
I dati raccolti durante l’osservazione ha permesso agli studiosi del Near Earth Objects del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA di perfezionare la traiettoria dell’orbita dell’asteroide, in modo che gli stessi hanno già escluso qualsiasi possibilità di collisione con la Terra nei prossimi 100 anni.
Fotografato a circa 2,3 milioni di chilometri dalla Terra, l’asteroide 2005 YU55 si mostra come un oggetto sferico di circa 400 metri di dimensione.
Il radar fornisce i dati non solo sulla dimensione dell’ asteroide, ma anche la sua esatta posizione nello spazio. Con l’alta precisione dell’astrometria del radar di Puerto Rico, gli scienziati sono stati in grado di ridurre l’incertezza dell’orbita del 2005 YU55 del 50 per cento.