Maya, catastrofe nel 2012? La fine del mondo potrebbe essere rimandata

CineFotoArt di Giordano Giovanni

La fine del mondo potrebbe essere rimandata. Non di molto però: secondoGerardo Aldana, ricercatore dell'università di Santa Barbara in California, gliarcheologi moderni avrebbero commesso degli errori nel convertire l dataindicata dagli antichi maya. Secondo i calcoli di Aldana la fine del mondo nonavverrà il 21 dicembre 2012.

 

 


IL CALENDARIO MAYA - Gli scienziati maya erano in grado di effettuare osservazioni dirette edettagliate del cielo e le loro rilevazioni dei cicli dei vari pianeti erano registrate nei loro codicicartacei e nei geroglifici sulla pietra. Un computo realizzato sul calendario maya (il calendario èstato 'convertito' con il nostro, il gregoriano, con calcoli effettuati sulla cosiddetta 'costante GMT'),assieme ad un riferimento epigrafico sul Monumento 6 di Tortuguero è alla base del fenomenoche associa un evento di significativa discontinuità storica alla data summenzionata. In base aqueste 'rivelazioni', il 21 dicembre 2012 sarebbe per i maya il giorno della fine del mondo.

LA SCOPERTA DI ALDANA - Ma c’è di più. Nuovi studi propongono nuove letture della profeziaapocalittica dei maya. Un nuovo studio, effettuato dal professor Gerardo Aldana dell’università diSanta Barbara in California, sposterebbe la data profetica del 21 dicembre 2012 di 50 o anche100 anni. Lo spiega in un capitolo del suo nuovo libro, Calendars and Years II: Astronomy andTime in the Ancient and Medieval World", Aldana pone dubbi sul modo in cui fino a oggi ilcalendario maya è stato convertito con il nostro calendario gregoriano.

LA COSTANTE GMT - Aldana ha trovato diversi punti deboli negli studi di Lounsbury. Altri leavevano trovate in precedenza, ma, dice Aldana, senza formulare perché l’intero sistema GMT èsbagliato in partenza, era impossibile darne una visione chiara. L’ipotesi del GMT dunque"cadrebbe come cade un castello di carte". Secondo il ricercatore alcuni degli eventi riportati daimaya sarebbero sbagliati: "In un documento si è trovato che il re maya Balaj Chan K'awiil scelsela data per una battaglia vedendo sorgere un astro chiamato Chak Ek- dice Aldana. - Gli studiosimoderni ritengono che sia Venere, ma secondo i miei calcoli è più probabile che fosse unmeteorite, quindi l'uso di questa data per la costante ha generato un errore''. Aldana presenta altricasi dubbi che lui ha risolto: i calcoli sulla fine del mondo risultano sbagliati di un periodo minimodi due mesi, anche se secondo il ricercatore è possibile che l'errore sia di decenni o addirittura diun secolo.

clicca x ingrandire
clicca x ingrandire

QUANDO FINIRA’ IL MONDO? - Aldana ci lascia tutti però sul più bello, e con il fiato sospeso:"Non ho alcuna idea di quando il mondo finirà, ho preferito concentrarmi a spiegare perché ilcalcolo GMT è sbagliato". La data secondo cui i maya ipotizzano la fine del mondo dovrebbeessere posposta di circa 100 anni. Messo alle strette però, un calcolo preciso Aldana lo avrebbefatto: il mondo finirà il 21 febbraio 2013. A questo punto, i catastrofisti di tutto il mondo è meglio sicerchino un altro antico calendario su cui calcolare quando finirà questo povero vecchio mondo.