WORKSHOP CON STEFANIA DE SANTIS A SALERNO

CineFotoArt di Giordano Giovanni

L'ATTORE NEL CINEMA

 

 

SCHEDA DESCRITTIVA:

Che differenza c'è tra recitare al teatro ed al cinema? Quali sono gli strumenti che un attore deve padroneggiare quando è davanti alla macchina da presa?

Il workshop si rivolge a chiunque abbia voglia di fare quel misterioso salto dal palcoscenico al film. Si partirà da un testo teatrale,"La Gatta sul Tetto che Scotta" di Tennessee Williams, da cui è stato tratto il film omonimo di Richard Brooks. Gli allievi, che avranno preventivamente letto l'opera e visto il film, saranno diretti sul palco da Stefania De Santis. Una videocamera li seguirà in diretta e le immagini saranno proiettate su un televisore. Chi non è in scena osserverà contemporaneamente l'azione sul palco e sullo schermo, e di volta in volta Stefania analizzerà il lavoro fatto, discutendo su cosa sia necessario e cosa vada eliminato nel passaggio dal teatro al cinema.

 


PREREQUISITI:

E' richiesta una minima esperienza di recitazione. Gli allievi saranno selezionati dal docente in base al curriculum.

 

  

NUMERO ALLIEVI: 20

COSTO DI ISCRIZIONE: 50 euro

 

  

BIOGRAFIA DEL DOCENTE

Stefania De Santis Studia a Roma dal 1977 al 1980 alla scuola di mimo di Angelo Corti e Marise Flash. Nel 1980 è a Parigi dove si diploma alla scuola Internazionale di Teatro di Jacques Lecoq. Negli anni ’80 e primi anni ‘90 vive tra Roma e Parigi, studia danza contemporanea e segue stages con diversi artisti e compagnie teatrali. In questi stessi anni lavora come attrice e assistente alla regia in opere di Carmelo Bene, Luca Ronconi, Carlo Quartucci, Gustavo Frigerio, Lisi Natoli, Luciano Damiani. Dal 1986 svolge ininterrottamente attività didattica in campo cinematografico e teatrale, e dal 1998 lavora nel cinema come casting e acting coach (Vincere di Marco Bellocchio; Riprendimi di Anna Negri; Romanzo Criminale di Michele Placido). In qualità di regista teatrale ha diretto numerose opere tra cui I Pugni in tasca di Marco Bellocchio; Stato d’assedio di Camus; L’ora, tratto da Vite a scadenza di Canetti; Il gioco dell’epidemia di Ionesco; è co-regista con Filippo Timi ne Il popolo non ha il pane? diamogli le brioches.

  

PERIODO WORKSHOP:

dal 13 al 16 Aprile presso il Teatro delle Arti Salerno in Via urbano II, orari da definire.

 

ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Per iscriversi basta inviare il proprio cv aggiornato e inviarlo entro il 10 aprile 2011.
via posta a:
Direzione artistica Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani
Via Trotula De Ruggiero, 24 – 84121 Salerno (SA) - ITALY
oppure via fax al:
+39 089 662 566 oppure via mail all’indirizzo:
workshop@festivalculturegiovani.it

  

  

Il workshop è riservato ad un massimo di 20 partecipanti, ammessi secondo l’ordine di iscrizione e di selezione del cv. Le domande pervenute oltre il limite dei 20 posti previsti, andranno a costituire una lista di riserva i cui membri saranno ammessi in caso di rinunce da parte degli iscritti ufficiali.

La quota di 50 euro potrà essere versata da lunedì a sabato previa avviso per email dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Ufficio SalernoinFestival in Via Trotula de Ruggiero 24 nei pressi del complesso monumentale di Santa Sofia.

 

www.festivalculturegiovani.it                                  

telefono: 089662565

fax: 089662566


 

Scarica la sheda da compilare

SchedaWorkshop2011.rtf
File di testo 565.7 KB

condividi