Puliamo il Mondo 2010

CineFotoArt di Giordano Giovanni

PULIAMO IL MONDO 2010 al Museo Archeologico

“Etruschi di frontiera”

Quest’anno la manifestazione interesserà l’area del Museo Etrusco e abbraccerà la campagna “STOP AI SACCHETTI DI PLASTICA”

Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà. Sono i tradizionali ingredienti di Puliamo il Mondo, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo,Clean Up the World, che torna anche quest’anno nel week-end del 24, 25 e 26 settembre. L’evento  non sarà solo un’occasione per ripulire  un’area ma anche per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente molto diffusi e sempre troppo dispersi in natura.

Venerdì 24 settembre  il Circolo “Occhi verdi” di Legambiente, in collaborazione con  l’Assessorato all’ambiente e alla salute di Pontecagnano Faiano e con le scolaresche del I circolo didattico, ha scelto di recuperare l’area circostante il Museo Archeologico  con l’intento di salvaguardare il patrimonio culturale ed ambientale della città, rendendolo più facilmente fruibile ai cittadini ed auspicando l’apertura dell’ingresso principale che consentirebbe un più facile accesso ad uno dei Musei Nazionali più belli e interessanti d’Italia.

 La manifestazione, aperta a tutti, sostiene inoltre la campagna “STOP AI SACCHETTI DI PLASTICA” , già promossa dal nostro Comune ma che richiede una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini. I sacchetti di plastica utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono, infatti, un grave problema d’inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo: consumiamo in Italia circa 20miliardi di buste all’anno, assicurando così al nostro Paese la maglia nera europea. Non ultimo, il problema della tossicità, in quanto nella stampa dei sacchetti, specialmente nei paesi in via di sviluppo, sono spesso utilizzati coloranti cancerogeni e metalli come additivi che vengono rilasciati nell'ambiente per poi riconcentrarsi negli organi interni delle specie animali, esseri umani compresi.

“Ci auguriamo fortemente che la messa al bando dei sacchetti non biodegradabili sul territorio comunale abbia il successo sperato- ha dichiarato il vicepresidente Gerardo Raimo E’ fondamentale che i cittadini si sentano coinvolti scegliendo borse per la spesa diverse e accettando un piccolo cambiamento nelle proprie abitudiniSolo con la consapevolezza di ognuno di noi, si potrà vincere la battaglia contro l’invasione delle buste di plastica”.

Ufficio stampa Circolo “Occhi verdi”                                                                                                                                                                       Via Stadio snc , Pontecagnano Faiano                                                                                                                                                                           tel. 089383202

 

24, 25 e 26 settembre 2010: Puliamo il Mondo / Clean-Up the World

 

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive. Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili. Per informazioni puliamoilmondo@legambiente.org

Stop ai sacchetti di plastica

Tuteliamo la vita sulla terra:

 

diciamo stop ai sacchetti di plasticaIl 2010 è l'anno dedicato dall'ONU alla biodiversità. Difendiamola!Le tartarughe marine confondono i brandelli di film di plastica fluttuanti conle meduse, loro prede preferite.Balene e altri mammiferi marini, così come molti grandi uccelli marini nesono vittime a migliaia, forse milioni.

I danni dovuti alla dispersione dei sacchetti

 

I sacchetti di plastica sono volatili e si diffondononell'ambiente. Rimangono per anni impigliati nei rami, lungole sponde dei corsi d'acqua, sulle spiagge e le scogliere,diffondono degrado nei giardini, si trovano sepolti tra lefoglie nei boschi, in frammenti nel terreno agricolo. Unsacchetto resta nell'ambiente da un minimo di 15 a unmassimo di 1000 anni. Tutti i sacchetti che sono stati utilizzatiin circa trent'anni sono ancora tutti - e sono centinaia dimiliardi - ubiquitariamente in circolazione.

La plastica negli oceani:

 

il Pacific Trash VortexDispersione e concentrazione: il gioco delle correnti hagenerato una concentrazione dei rifiuti dispersi nell'ambienteoceanico a 800 miglia a nord delle Hawaii nell'Oceano Pacifico.Il Pacific Trash Vortex, scoperto dal Capitano Charles Moore, haun'estensione che varia a seconda delle stime tra i 700.000 e i10 milioni di Km quadrati e, come minimo, un peso stimato di 3milioni di tonnellate. Il Pacific Trash Vortex è in gran partecostituito da plastica.

Diamo i numeri

 

Annualmente, nel mondo, vengono consumati tra i 500 miliardi e 1.000 miliardi di sacchetti diplastica monouso.

 

 

In Europa il consumo annuale è di 100 miliardi di sacchetti, che equivalgono a circa 12 milioni dibarili di petrolio.In Italia consumiamo 300 sacchetti a testa in un anno.

 

Oggi è possibile dire basta!

 

IlGoverno Italiano ha imposto il divieto a distribuire e commercializzare i sacchetti di plastica conl'approvazione della Finanziaria 2007. Il termine del 2010 è stato poi prorogato da una decisione delgoverno al gennaio 2011. Ora vogliamo dire basta all'“inquinamento bianco” dovuto alladispersione nell'ambiente di miliardi di sacchetti di plastica. Vogliamo dire basta alle proroghe delgoverno.

Non dimenticare di firmare e far firmare la petizione!

clicca x la firma
clicca x la firma
clicca x vedere le adesioni
clicca x vedere le adesioni

I comuni che hanno già applicato il divieto ai sacchetti di plastica

In questa pagina trovi l'elenco dei comuni che hanno già applicato il divieto alla distribuzione dei sacchetti di plastica.

 

vai direttamenta al sito...

 

 

http://www.puliamoilmondo.it/2010/news_dettaglio?t=comuni-stop-ai-sacchetti-di-plastica