Una zuppa vecchia di 2400 anni

CineFotoArt di Giordano Giovanni

In Cina è stata scoperta quella che è una delle più antiche zuppe del mondo.

Era stata preparata 2400 anni fa in un vaso di bronzo, nell’area di Xian, nord est del paese. E' stata rinvenuta in quelli che inizialmente non erano scavi archeologici. il reperto è stato individuato per caso, durante i lavori di costruzione di un nuovo aeroporto.
Nella ciotola sono state rinvenute delle ossa: il contenuto era diventato verde per il processo di ossidazione del bronzo. Probabilmente si trattava di avanzi di pollo o agnello, vertebre o uno stinco dell’animale. Accanto alla zuppa è stato trovato dell’altro liquido solidificato, che gli esperti ritengono essere bronzo.
Questo secondo manufatto è di primaria importanza per capire di chi fosse quell’antico pasto ritrovato a Xian. Se davvero si trattasse di vino, allora avremmo trovato i resti della merenda tombale di un personaggio importante dell’epoca, forse un militare di alto rango o un proprietario terriero.
Le ciotole erano infatti sigillate, e soltanto grazie a questo accorgimento sono arrivate in queste ottime condizione fino ad oggi. Erano alimenti destinati ad accompagnare l’uomo sepolto in quella tomba, di cui non è stato trovato nulla, nel suo viaggio per l’aldilà.
Xian era l’antica capitale della Cina, lo è stata per oltre mille anni, e ancora oggi è meta di turismo archeologico, per i suoi famosi guerrieri di terracotta, che risalgono al 400 Avanti Cristo e che sono stati portati alla luce nel 1974: forse la più clamorosa scoperta archeologica nella storia dell’Estremo Oriente.